Seppie con patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Le seppie con patate sono semplici da preparare e rappresentano un accostamento veramente azzeccato. I sapori e la consistenza dei due ingredienti esaltano alla perfezione questo piatto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bollire le patate con la pelle. Fatele cuocere per alcuni minuti, ma fate attenzione: devono essere ancora dure quando le preleverete dalla pentola (se sono troppo morbide si sfalderanno durante la cottura insieme alle seppie).

Tritate l'aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere in tre cucchiai d'olio. Aggiungete le seppie precedentemente pulite e spellate, alle quali avrete tolto la borsa dell'inchiostro e l'osso. Salate leggermente e fate cuocere per una decina di minuti.
Unite quindi le patate, ancora leggermente dure, sbucciate e tagliate in piccoli pezzi. Aggiungete il pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti. Controllate il sale, pepate e servite.
Accorgimenti
Cercate di non ridurre le patate in poltiglia. È importante che mantengano la loro consistenza e che non si sciolgano completamente nel sugo.
Idee e varianti
Una semplice variante di questa ricetta è la cosiddetta "in bianco". Per prepararla, è sufficiente eliminare il pomodoro dai vostri ingredienti. Per non fare asciugare troppo il sugo, potrebbe essere necessario aggiungere un po' olio crudo a fine preparazione o un po’ di vino bianco durante la cottura.

Newsletter

Speciali