Polpo e patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento del polpo nella sua acqua di cottura
5.0 2
Introduzione
L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea. Dal sapore gustoso e raffinato, si gusta accompagnato da un vino bianco secco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fatevi pulire dal pescivendolo un polpo e fatevelo sbattere bene.
Sciacquatelo sotto acqua corrente. Mettete in una pentola piena di acqua fredda la cipolla, la carota, una costa di sedano e le patate avvolte nei tentacoli del polpo. Aggiustate di sale.
Portate a bollore e fate cuocere per 40 minuti.

Dopo venti minuti cominciate a controllare la cottura delle patate; scolatele con una schiumarola quando sono al dente.
Fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.
Tagliate la costa di sedano che non avete utilizzato e i tentacoli a fettine e il resto del polpo a listarelle, riducete le patate a cubetti e mescolate delicatamente. Servite con un filo di olio a crudo e abbondante prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Per far sì che il polpo risulti tenero, è importante che sia ben sbattuto. In alternativa potete comprarne uno surgelato che durante la fase di scongelamento perd tutta l’acqua. Un’antica tradizione consiglia invece di mettere a bollire insieme al resto uno o due tappi di sughero ben lavati.
Idee e varianti
Potete arricchire quest’insalata di polpo e patate con olive nere e fettine di limone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2014 alle 14:00
@Carmine: è vero, non serve a niente. In realtà, come abbiamo specificato, è semplicemente un’usanza che deriva dall’antica tradizione di vendere polpo lesso in strada: i polpi venivano legati con uno spago, a sua volta legato a un tappo. Poiché il tappo galleggia, i polpari riuscivano a prenderlo con la forchetta e tirare per estrarre il polpo senza dover immergere le braccia nell’acqua bollente per cercare i polpi. Negli anni è rimasto l'uso di tuffare un tappo nella pentola del polpo, ma non ha alcuna relazione con la sua morbidezza!
Inviato da Carmine il 11/01/2014 alle 13:33
Mettere i tappi di sughero nella bollitura del polpo è una "BUFALA" che non ha alcun valore.

Newsletter

Speciali