Farfalle con ricotta, melanzane e zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Questo primo piatto estivo e profumato è l’ideale se si vuole avere un’alimentazione equilibrata e ipocalorica, ma variegata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate la melanzana e le zucchine a listarelle e disponetele su di una teglia, coperta con della carta da forno; tritale lo spicchio d’aglio e disponetelo sulla teglia assieme a tutte le verdure. Irrorate le verdure con l’olio, salate, pepate e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa (rimuovete la teglia dal forno quando le verdure presenteranno delle dorature agli angoli).

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete in essa la pasta, scolatela al dente e versatela in una zuppiera o in piatto da portata.

Conditela con le verdure cotte in forno e la ricotta, mescolando il tutto con un cucchiaio affinché la ricotta si riduca a una sorta di crema. Completate il piatto aggiungendo basilico ed eventuale altro pepe.
Accorgimenti
Questo piatto è ottimo servito sia caldo che freddo; se scegliete di servirlo freddo per portarlo magari ad un pic-nic, abbiate cura di scolare la pasta un po’ più al dente affinché non risulti scotta.
Idee e varianti
Se vi piacciono, al momento in cui condite la pasta con le verdure e la ricotta potete aggiungere dei pomodorini datterini tagliati a metà.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/06/2017 alle 12:27
Grazie Patrizia per il commento! :-)
Hai fatto benissimo a mettere lo stracchino perché si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti! ;-)

Continua a seguirci!!
Inviato da Patrizia il 06/06/2017 alle 12:40
buonissima! non avevo la ricotta quindi ho utilizzato lo stracchino, buona veramente

Newsletter

Speciali