Coppette allo yogurt con i mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Un dolce al cucchiaio ideale per una freschissima pausa estiva…senza sensi di colpa, perché è leggerissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate salsa ai mirtilli scaldando su una fiamma bassissima i mirtilli con il dolcificante e un fondo d’acqua. Quando i mirtilli saranno parzialmente spappolati, filtrateli in modo da tenere da parte i frutti ancora integri. Rimettete il succo nel pentolino e addensatelo sulla fiamma bassissima con l’amido di mais (che dev’essere precedentemente sciolto in pochissima acqua), in modo da ottenere una crema più densa. Unite a essa nuovamente i mirtilli e mettete un fondo di questa salsa densa ai mirtilli in ognuna delle quattro coppette; riponetele in freezer per una ventina di minuti.

Nel frattempo aggiungete il miele allo yogurt e mescolate affinché si amalgamino; quando la salsa di mirtilli si sarà addensata, aggiungete la crema di yogurt col miele in ogni coppetta e concludete il vostro dessert aggiungendo il muesli croccante. Servite freddo.
Accorgimenti
Se non è stagione di mirtilli, potete provare a realizzare questa ricetta utilizzando dei mirtilli surgelati, che però potrebbero produrre un risultato più liquido.
Idee e varianti
Potete ricreare questa ricetta con tutta la frutta, dalla consistenza polposa, di stagione: provatela con le pesche o con il kiwi. Se volete sbizzarrirvi con un dessert molto colorato, potete utilizzare anche due strati di frutta diversi!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/01/2016 alle 09:36
Ciao Silvana, attualmente non sono disponibili i dati nutrizionali ma ci stiamo attivando per predisporre delle tabelle nutrizionali per ciascuna ricetta :-)
Inviato da Silvana Pizzo il 17/01/2016 alle 15:38
Salve scusate nelle portate potresti aggiungere carboidrati ecc Tabella nutrizionale visto che sono diabetica mi farebbe comodo grazie

Newsletter

Speciali