Pasta con zucchine e ricotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 6
Introduzione
Pochi ingredienti per preparare un primo piatto fresco, leggero e gustoso. Un condimento ottimo con qualsiasi formato di pasta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mentre fate cuocere la pasta, lavate le zucchine e grattugiatele. Scolate la pasta al dente e tenete a parte qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Rimettete il tutto in pentola e unitevi l’acqua, la ricotta, le zucchine, l'olio, il sale e una spruzzata di pepe. Amalgamate il tutto, in modo da avvolgere la pasta con il sugo.
Accorgimenti
Per grattugiare le zucchine servitevi di una grattugia a fori larghi.
Idee e varianti
Potrete arricchire il vostro condimento utilizzando solo 2 zucchine e aggiungendovi una carota e qualche pomodorino tagliato a cubetti.
Inviato da Gustissimo.it il 29/04/2020 alle 09:49
Ciao Carmy, si se preferisci le zucchine un pochino cotte fai bene a saltarle in padella! L'aggiunta di pomodorini e carote a crudo renderà il piatto super gustoso! Facci sapere come sarà! Continua a seguirci :)
Inviato da Carmy il 17/04/2020 alle 14:40
Salve, ma se taglio le 2 zucchine a rondelle e le faccio saltare pochissimo in padella? Se aggiungo la carota e i pomodorini, a crudo? Grazie mille.
Inviato da Gustissimo.it il 11/06/2018 alle 13:01
Ciao Beatrice! :-) La ricetta era pensata con zucchine grattugiate crude, ma hai fatto bene a farle saltare in padella qualche minuto se le preferivi leggermente cotte! Alla prossima ricetta :-)
Inviato da bea il 11/06/2018 alle 08:56
Salve. Le zucchine restano crude se dopo averle grattugiato non vengono fatte passare 2 o 3 minuti in padella con un filo d'olio e sale. Solo dopo si può aggiungere la pasta e la ricotta.
Inviato da Gustissimo.it il 26/02/2018 alle 11:39
No Irene, le devi solo grattuggiare ;-)
Facci sapere come ti viene :-D

Newsletter

Speciali