Carpaccio mare e monti

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura
Introduzione
Il carpaccio mare e monti è un invitante secondo piatto freddo a base di freschissimo salmone e funghi champignon. Da servire con abbondante erba cipollina e il classico sughetto della marinatura, si presta anche a essere presentato come antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite delicatamente gli champignon, tagliateli a fettine sottili e teneteli da parte.

Tagliate il salmone in fette sottilissime che disporrete nel piatto di servizio, assieme ai funghi; condite il tutto con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di un limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Spolverate con erba cipollina tritata fresca e lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigorifero prima di servire.
Accorgimenti
Non lavate mai i funghi sotto l’acqua corrente, ma puliteli con il dorso della lama di un coltello e strofinateli delicatamente con un panno umido. I funghi devono essere piccoli, sodi e freschissimi.
Idee e varianti
Il contorno ideale per il carpaccio mare e monti è un’insalata tiepida di patate lesse, oppure del finocchio crudo tagliato finissimo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?