Carpaccio di pesce spada agli agrumi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura
Introduzione
Il carpaccio di pesce spada con una profumata salsa agli agrumi è un secondo di pesce freddo e invitante anche nelle calde giornate estive. Un piatto originale e allo stesso tempo facile e veloce da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il pesce spada in fette sottilissime e sistematele su un piatto da portata.

Preparate un’emulsione con il succo d’arancia, il succo di limone, un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e una grattata di pepe, quindi versate il tutto sul pesce e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di servire.

Guarnite con il peperoncino a fettine e con un po’ di aneto sminuzzato.
Accorgimenti
Scegliete del pesce spada freschissimo e fatevelo tagliare a fette molto sottili dalla vostra pescheria di fiducia. È consigliabile surgelare il pesce per circa 24 ore prima di preparare il carpaccio.
Idee e varianti
Potete servire il pesce spada agli agrumi con delle fettine di arancia e di limone, oppure con una insalatina fine o del finocchio crudo tagliato a velo.

Newsletter

Speciali