Ciambellone al caffè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 45 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24-26 cm
5.0 2
Introduzione
Il ciambellone al caffè è molto gustoso ed è perfetto da preparare in occasione di una merenda con gli amici o di un fine pasto all’insegna della dolcezza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero in una terrina, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra, dopodiché incorporate la farina setacciata, il lievito e la scorza grattugiata del limone.

Fate sciogliere il burro in un pentolino e, quando sarà completamente fuso, incorporatelo agli altri ingredienti. Unite infine il caffè e mescolate, in modo da amalgamare bene il tutto.

Trasferite il composto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°C per circa 35 minuti. Una volta pronto, sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura in forno del ciambellone e estraetelo quando, facendo la prova stecchino, esso uscirà asciutto e non più umido.
Idee e varianti
Per una consistenza ancora più morbida, potete aggiungere mezzo vasetto di yogurt bianco intero all’impasto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 01/02/2016 alle 08:59
Ciao Sabrina, puoi usare tanto caffè quanto desideri che il sapore sia forte. L'impasto deve risultare morbido ma non eccessivamente liquido. Non aggiungere altro lievito oltre la dose segnalata! :-)
Inviato da sabrina il 01/02/2016 alle 00:30
Salve... Sinceramente non mi è riuscita ,ma penso di aver sbagliato qualcosa,le tazzine di caffè dovevano essere piene???forse una bustina di lievto è poco???Grazie a tutti voi per la disponibilità

Newsletter

Speciali