Torta paradiso facilissima e veloce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 6
Introduzione
Quando il tempo è breve e si vuole preparare un dolce buono e sfizioso, questa torta paradiso facile e veloce è l’ideale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero in una terrina, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.
Incorporate i due composti e unite la farina setacciata, la fecola e il lievito. Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché trasferite l’impasto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sino a quando, immergendo uno stecchino nella torta, uscirà asciutto e pulito. A quel punto sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, in modo da ottenere una spuma molto soffice.
Idee e varianti
Per un aroma più profumato, potete aggiungere la scorza di un limone o di un’arancia. Se invece volete un dolce ancora più goloso, potete unire tre cucchiai di cacao amaro all’impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2016 alle 13:51
Ciao Stefania, ci spiace che il risultato non sia quello sperato. Il problema potrebbe essere il tipo di forno utilizzato (in questo caso, meglio quello statico), oppure la montatura di tuorli e zucchero: li hai lavorati fino ad ottenere la spuma?
Inviato da Stefania il 06/10/2016 alle 22:31
L'ho fatta oggi... ma mi è venuta gommosa e stopposa... pessimo risultato!!
Inviato da Gustissimo.it il 13/11/2014 alle 17:27
Proprio così Monica :) Il rapporto tra la quantità di uova e gli ingredienti farinosi fa sì che l’amalgama si leghi perfettamente senza l’impiego del burro ;)
Inviato da monica il 12/11/2014 alle 19:57
Ma è senza burro?
Inviato da Gustissimo.it il 27/01/2014 alle 10:27
Ciao Roberta, siamo contenti che ti sia piaciuta la nostra ricetta!
Continua a seguirci!

Newsletter

Speciali