Ciambellone di mele

Ciambellone di mele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
4.9 8
Introduzione
I dolci di mela sono molto amati e per questo motivo ne esistono moltissime versioni, come il ciambellone soffice alle mele: questo delizioso e sano dessert è ideale per la prima colazione o per la merenda dei bambini. Noi vi proponiamo una versione della ricetta più tradizionale e, per i palati più golosi, anche delle varianti da provare assolutamente! Seguite i nostri consigli e scoprite come cucinare il ciambellone alle mele.
Preparazione
Per prima cosa, sbucciate le mele e tagliatele a dadini; mettetele in una ciotola e bagnatele con del succo di limone così che non anneriscano.

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Nel frattempo, in un pentolino, fate sciogliere il burro a bagno maria
facendo attenzione che non si bruci e, quando sarà pronto, versatelo nel composto di uova e zucchero.

Prendete un setaccio a maglie molto fini, quindi setacciate la farina e il lievito e versate il tutto in una ciotola; grattugiate la scorza di un limone e aggiungete anche questa a farina e lievito assieme a un pizzico di sale; versate gli ingredienti secchi nella stessa ciotola in cui avete lavorato il burro e lo zucchero, quindi mescolate delicatamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo che non si formino grumi.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete i dadini di mela, dopo averli scolati dal succo di limone; quindi mescolate bene il tutto.

Prendete una tortiera a forma di ciambella dai bordi alti, imburratela leggermente e infarinatela; dopodiché versate il composto nella teglia e battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro finché il composto sarà ben distribuito e livellato. Spolverizzate la superficie con un po' di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti.

Quando sarà pronto, sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi capovolgetelo su un piatto da portata e, prima di servirlo, potete spolverizzare il ciambellone alle mele con dello zucchero a velo.
Accorgimenti
Per fare più in fretta, invece di mescolare l'impasto a mano, potete amalgamare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una planetaria.

Vi consigliamo di setacciare sempre la farina e il lievito prima di aggiungerli all'impasto del dolce: potete facilitarvi il lavoro con l'aiuto di un colino oppure un setaccio.

Ricordate di non aprire lo sportello del forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti di cottura, altrimenti il ciambellone non lieviterà bene. Per controllare la cottura del dolce potete utilizzare la prova dello stuzzicadenti: infilatene uno nella ciambella e, se quando lo tirate fuori sarà asciutto, allora il vostro ciambellone sarà pronto.

Se avete a disposizione uno stampo per ciambelle in silicone, non avete bisogno di imburrare e infarinare.
Idee e varianti
Utilizzando lo zucchero di canna sulla sua superficie, il vostro dolce si caramellerà e assumerà una colorazione ambrata veramente appetitosa.

Per rendere il ciambellone ancora più buono, potete aggiungere all'impasto delle noci sbriciolate o dell'uvetta passa, oppure dello yogurt, del cacao in polvere o del succo di arancia. Se volete servire il ciambellone ai vostri amici, potete anche versare nel composto mezzo bicchiere di rum per un gusto più forte!

Questo ciambellone soffice è ideale per la colazione e per la merenda, ma se volete servirlo per dessert dopo una cena o un pranzo, potete accompagnarlo con una crema chantilly oppure con una deliziosa crema inglese tiepida.
Ciambellone mela e cannella
Il ciambellone mela e cannella è una variante più speziata e profumata della ricetta tradizionale, da provare assolutamente!

Per preparare il ciambellone iniziate seguendo la ricetta principale: sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete 100 grammi di yogurt al naturale, continuando a mescolare. Quindi unite la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e un paio di cucchiaini di cannella in polvere. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, aggiungete le mele e mischiate delicatamente il tutto.

Trasferite l'impasto in una tortiera a forma di ciambella che avete imburrato e infarinato e infornate a 180° C per circa 35-40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare il ciambellone a temperatura ambiente, quindi rovesciatelo su un piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo e, se vi piace particolarmente, con un po' di altra cannella in polvere.

Per rendere ancora più ghiotta questa ricetta del ciambellone mela e cannella, potete aggiungere all'impasto anche una manciata di uvetta! Ideale da mangiare in inverno davanti al camino!
Inviato da Gustissimo.it il 02/01/2018 alle 08:33
Grazie Debora! :-)
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Debora il 28/12/2017 alle 15:03
consigliatissima...buonissima soffice e molto veloce da preparare ottima bravissimi
Inviato da elena il 10/10/2016 alle 15:00
ciambella buonissima e veloce da fare.
Io alla farina ho aggiunto della fecola di patate che l'ha resa ancora più soffice.
da rifare sicuramente! !!
Inviato da Roberta il 02/10/2016 alle 23:14
Ottima ricetta, facile, veloce da realizzare e molto buona. A discrezione si potrebbe aggiungere della cannella oppure una manciata di uvetta sultanina.
Inviato da gustissimo il 10/04/2016 alle 20:45
Grazie Angelo per il tuo suggerimento!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?