Focaccia dolce con le mele

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 55 minuti
5.0 2
Introduzione
Quando le giornate autunnali diventano fresche e c’è la voglia di gustare una merenda sfiziosa, la focaccia dolce con le mele riesce a far tornare subito il buonumore. Preparatela per il compleanno del vostro bambino: il suo gusto avvolgente e goloso conquisterà tutti fin dal primo boccone.
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero, mentre gli albumi montateli a neve unendo un pizzico di sale. Incorporate i due composti delicatamente, dopodiché aggiungete il lievito, la vanillina, la scorza di limone e mescolate.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine sottili. Unite al composto la farina e il latte, poco alla volta, mescolando sino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Incorporate infine le mele e trasferite il composto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare imburrata e infarinata. Cospargete la superficie della focaccia con qualche fiocchetto di burro e infornatela in forno preriscaldato a 220°C per circa 35 minuti, sino a quando la superficie assumerà un colore dorato. Sfornate la focaccia, fatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Utilizzate le mele Golden o Renette: il loro gusto saporito e aromatico conferirà una nota delicata al dolce.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete aggiungere due pizzichi di cannella in polvere all’impasto. Servite la focaccia di mele con una buona tazza di tè speziato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/01/2019 alle 10:47
Ciao Giovanna :-)
Grazie per il tuo commento. Per le dosi di questa ricetta puoi provare una teglia piccola, all'incirca 22-24 centimetri di diametro.
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Giovanna il 25/01/2019 alle 08:28
ottima davvero. Io ho usato una tortiera tonda da 28: é venuta non alta e si è cotta con 10/15 minuti di anticipo. Per uno stampo tondo quale è la misura ideale per queste dosi?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?