Torta al cioccolato senza farina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Per soddisfare la voglia di dolce, anche qualora si fosse intolleranti al glutine, la torta al cioccolato che vi suggeriamo è un’ottima soluzione. La consistenza morbida e delicata di questa torta la rende molto amata anche da chi predilige i dolci al cucchiaio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa e mettetelo in una terrina.
Incorporate il burro tagliato a pezzettini e lo zucchero e mescolate, in modo da sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte riunite la fecola di patate con il lievito e aggiungete, una alla volta, le uova, sempre continuando a mescolare.

Incorporate i due composti e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 35 minuti (per verificare la cottura immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate bene la fecola prima di incorporarla agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero formarsi i grumi. Controllate attentamente che il lievito che utilizzate non contenga tracce di glutine nella preparazione, altrimenti eliminatelo e aggiungete un uovo all’impasto.
Idee e varianti
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo o con il cacao amaro prima di servirla, e accompagnate ciascuna fetta con una pallina di gelato alla crema, per un dessert ancora più speciale!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/06/2020 alle 14:49
Ciao Vasilisa. Certo puoi utilizzare il cacao in polvere tranquillamente. A presto :)
Inviato da vasilisa il 26/06/2020 alle 16:38
invece del cioccolato, posso usare il cioccolato in polvere?

Newsletter

Speciali