Torta di mele senza farina

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Seguite la nostra ricetta e preparate per la vostra famiglia o i vostri amici una deliziosa torta di mele senza farina! L’assenza del glutine la rende perfetta per chi vuole provare un dolce un po’ diverso dal solito, oltre a essere molto indicata per coloro che soffrono di celiachia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate in una terrina le uova con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Incorporate la fecola di patate, il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di cannella, il lievito e versate a filo il latte, sempre continuando a mescolare.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatene metà a dadini, mentre le altre affettatele finemente.
Unite i cubetti di mela all’impasto e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e disponete sulla superficie le fettine di mela, formando una raggiera.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Quando incorporate il latte, non smettete di mescolare, in modo che l’impasto rimanga omogeneo e tutti gli ingredienti si leghino bene tra loro. Scegliete una marca di lievito di buona qualità, leggendo attentamente la composizione per accertarvi dell’assenza di glutine nella preparazione.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete aggiungere 30 grammi di uvetta e di pinoli all’impasto, per una torta ancora più golosa!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/02/2017 alle 10:17
Ciao Vale! Se l'impasto è troppo liquido puoi provare a diminuire leggermente la quantità di latte, ma non è detto che sia quello il problema. Il nostro consiglio è di provare ad aumentare leggermente la dose di fecola di patate ;-) Facci sapere come va! :-D
Inviato da vale il 16/02/2017 alle 07:32
il latte non è troppo? ho provato a fare la ricetta ma era troppo liquida...

Newsletter

Speciali