Torta di ricotta facile e veloce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
Introduzione
Quando si ha voglia di deliziare il palato con un dolce buono e gustoso ma si ha poco tempo a disposizione, la torta di ricotta è la soluzione perfetta. L’utilizzo della pasta frolla già pronta rende la preparazione di questo dolce davvero semplice, anche per i meno abili in cucina!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Togliete la pasta frolla dal frigorifero e fatela ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo setacciate la ricotta e mettetela in una terrina; unite l’uovo, lo zucchero e mescolate.

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Imburrate una tortiera e mettete all’interno la pasta frolla, tirandola leggermente con le mani affinché ricopra tutti i bordi. Versate il composto e livellate la superficie.

Infornate per 35 minuti a 180°C, dopodiché prelevate la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
Accorgimenti
Setacciate la ricotta prima di utilizzarla: in tal modo eviterete la formazione dei grumi e il ripieno sarà maggiormente soffice e cremoso.
Idee e varianti
Per un dessert ancora più goloso, decorate la torta con la glassa al cioccolato fondente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?