Torta al cacao facile e veloce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Dosi per una tortiera dal diametro di 26 cm.
4.7 15
Introduzione
La torta al cacao è sicuramente tra i dolci più semplici da realizzare. Se volete stupire gli ospiti con dolcezza e sapore, ma avete poco tempo a disposizione, questa è la ricetta che fa per voi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte in una casseruola, unite il cacao amaro in polvere e fate scaldare il composto a fiamma dolce, mescolando per bene gli ingredienti al fine di ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Fate ammorbidire il burro, dopodiché mescolatelo con lo zucchero (tenete un paio di cucchiai da parte) al fine di ottenere un composto pastoso.

Dividete le uova e separate i tuorli dagli albumi: unite i tuorli al composto di burro e zucchero, amalgamando per bene il tutto.

Aggiungete, setacciandoli, la farina, il lievito e un pizzico di sale, alternandoli all’aggiunta del composto liquido di cacao, e amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

A questo punto incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate ancora.

Imburrate, infarinate e cospargete con lo zucchero tenuto da parte una tortiera dal diametro di 26 centimetri, versatevi il composto realizzato e livellatelo delicatamente in superficie con il dorso di un cucchiaio. Infine inserite la preparazione in forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per circa 45 minuti. Terminata la cottura la vostra al cacao facile e veloce sarà pronta! Gustatela tiepida!
Accorgimenti
È consigliato controllare la cottura del dolce con la prova dello stuzzicadenti: dopo circa mezz’ora aprite il forno e inseritelo nell’impasto e, se lo estraete asciutto, la torta è pronta. Per una torta ancor più morbida riducete le dosi di farina a 250 grammi e aggiungete 50 grammi di fecola di patate.
Idee e varianti
Se gradite, potete guarnire in superficie la vostra torta con una spolverizzata di cacao e con qualche chicco di caffè. Ottime decorazioni sono anche la panna montata e la glassa allo zucchero.
Inviato da Gustissimo.it il 08/06/2020 alle 09:56
Buongiorno Mario! Grazie mille, siamo molto felici che tu abbia apprezzato! Continua a seguirci per altre ricette! Alla prossima :)
Inviato da mario il 31/05/2020 alle 14:50
una torta che sostituisce le merendine sul mercatoooooo.
l'ho fatta oggi e facile da fare con ingredienti che hai quasi sempre a casa .... una sola cosa
fenomenale
Inviato da sara mangiapane il 02/02/2015 alle 16:32
MI E VENUTA BENISSIMO GRAZIE
Inviato da Gustissimo.it il 18/06/2014 alle 09:30
Ciao Manuela :) Potrebbe essere un'idea.. anche se l'abbinamento di cioccolato e limone è molto soggettivo.. per non sbagliare ti suggeriamo le scorzette d'arancia che con il cioccolato si sposano alla perfezione ;) Un'altra idea per arricchire di gusto la torta potrebbe essere l'aggiunta nell'impasto di un trito di mandorle
Inviato da manuela il 15/06/2014 alle 18:39
mi sembra un po' sciapina che ne dite di aggiungere un po di scorsette di limone?

Newsletter

Speciali