Torta al limone facile e veloce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
4.6 15
Introduzione
La torta al limone è un dolce molto versatile che si adatta a tutte le stagioni. Le ricette per preparare questa torta sono numerose: qui ve ne segnaliamo una davvero semplice che anche i meno abili in cucina possono seguire, per preparare in pochi minuti una gustosa torta!
Preparazione
Tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in una terrina e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate. Versate a pioggia la farina e il lievito continuando a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

Spremete il succo dei limoni, filtratelo e versatelo nel composto; grattugiate la scorza e unite anch’essa. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido, compatto e senza grumi, dopodiché versatelo nella tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

Infornate in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Una volta pronta, trasferite la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate dei limoni non trattati per la preparazione della torta, in quanto l’impiego dei solventi chimici potrebbe rendere la buccia dell’agrume nociva per la salute.
Idee e varianti
Decorate la torta con alcuni riccioli di scorza di limone e arancia, per un nota cromatica piacevole per la vista. Per un sapore più invitante, inoltre, potete aggiungere i pinoli nella preparazione dell’impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 18/01/2019 alle 08:45
Ciao Corinne ;-)
Questa torta non deve venire troppo alta. Se però la preferisci più spessa, puoi utilizzare una teglia più piccola lasciando invariate le dosi della ricetta.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Corinne il 17/01/2019 alle 18:10
L'ho appena sfornata e assaggiata, morbida e buona, sicuramente da accompagnare con una crema al limone. eseguita con uno stampo da 20cm ed è uscita bassa 3 cm.. quindi non capisco come faccia la ricetta a dire tortiera di 24.
Inviato da Gustissimo.it il 09/02/2017 alle 10:48
Ciao Silvia! Se vuoi realizzare una gustosa crema al limone per farcire la tua torta, clicca sul link che trovi qui sotto ;-)
www.gustissimo.it/ricette/dolci-al-cucchiaio/crema-al-limone.htm
Inviato da Silvia il 08/02/2017 alle 21:32
Voglio provare a farla,ma mi sapete dire se la crema che vedo viene con questa ricetta o con un'altra, oppure devo farla e tagliando la torta spalmarla sul cerchio inferiore??Grazie
Inviato da ele il 16/09/2016 alle 14:40
fattaa non mi è piaciuta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?