Torta fiorita al limone

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Che inconfondibile bontà la torta fiorita al limone! Il suo gusto morbido e avvolgente, con la freschezza della crema al limone, vi farà venire subito voglia di chiederne il bis!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova all’interno di una terrina e separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a lavorare i tuorli con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Unite i due composti e incorporate la vanillina, la farina setacciata e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene e versate il composto ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e leggermente infarinata. Infornate a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando la superficie risulterà dorata e lo stecchino uscirà asciutto.

Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché ponetela su un piatto da portata e tagliatela a metà in senso orizzontale. Lavorate il mascarpone con il succo del limone all’interno di una ciotola e spalmatelo sulla parte superiore di uno dei 2 dischi. Richiudete la torta con il disco superiore e fate una leggera pressione con le mani, affinché aderisca bene.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno ed estraetela quando lo stecchino uscirà asciutto e pulito.
Idee e varianti
Per una nota ancora più golosa, incorporate al mascarpone due cucchiai colmi di Nutella: i vostri bambini impazziranno dalla gioia!

Newsletter

Speciali