Torta 9 cucchiai

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.5 6
Introduzione
La torta 9 cucchiai è un classico dolce della pasticcera veloce. Quando il tempo è breve ma si vuole deliziare il palato con un dessert goloso e invitante, questa torta è la soluzione ideale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto soffice e spumoso, dopodiché unite il lievito, la farina setacciata e, poco alla volta, incorporate anche il latte.
Versate l’olio a filo continuando a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro e il composto avrà assunto una consistenza omogenea e senza grumi.

Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per 40 minuti. Estraete la torta dal forno e, quando si sarà leggermente raffreddata, spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate l’olio di semi di girasole per la preparazione della torta 9 cucchiai: il suo sapore delicato e avvolgente è perfetto per conferire una maggiore sofficità all’impasto.
Idee e varianti
Per una nota ancora più invitante e golosa, potete aggiungere all'impasto 40 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Inviato da Gustissimo.it il 12/11/2018 alle 09:25
Ciao Natalie :-)
Grazie per il tuo suggerimento! Siamo sicuri che la torta deve essere stata buonissima. Mandaci le dosi che hai utilizzato e provvederemo a pubblicare anche la tua versione.
Continua a seguirci :-)
Inviato da natalie il 11/11/2018 alle 21:02
L'ho fatta aggiungendo mele e noci! Una squisitezza! Ora la sto facendo che ho diviso impasto in due parti, una bianca e l'altra ho messo il cacao in polvere!
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:54
Deve essere stata davvero squisita :) Ottimo l’esperimento della crema pasticcera con la farina di cocco e l’aggiunta di cioccolato e amaretti ;) La proveremo anche noi! Grazie Federica :)
Inviato da Federica il 05/09/2014 alle 18:32
Questa è una base che si presta perfettamente ad ogni tipo di "esperimento"! L'ho fatta la settimana scorsa e, dopo averla messa nello stampo le ho appoggiato sopra ( a raggiera ) dei cucchiai di crema pasticciera con farina di cocco... Cuocendo è penetrata nell'impasto ed il risultato è stato gustosissimo ! Ora è in forno con l'aggiunta di cioccolato in polvere e amaretti ... ;)
Inviato da Gustissimo.it il 23/06/2014 alle 09:27
Hai ragione Manu, abbiamo appena aggiunto la dose del latte (sempre 9 cucchiai) ;) Grazie per la segnalazione ;)

Newsletter

Speciali