Plum cake alle fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Note:
5.0 1
Introduzione
Il plum cake alle fragole è ideale da gustare al mattino insieme a una tazza di caffè, oppure al pomeriggio per merenda. La sua preparazione non è complicata e, pertanto, anche coloro che sono meno abili in cucina possono destreggiarsi nella realizzazione di questo ottimo dolce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, eliminate le foglioline verdi e tagliatele in quattro parti ciascuna.
Riunite all’interno di una ciotola lo zucchero, l’uovo intero, i tuorli, lo yogurt e mescolate bene con una frusta da cucina.
Unite la farina e il lievito setacciati, la scorza grattugiata del limone e le fragole. Mescolate sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto in uno stampo per plum cake imburrato e leggermente infarinato.

Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate il plum cake alle fragole, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di utilizzarla nella preparazione del dolce. Quando amalgamerete tutti gli ingredienti, inoltre, ricordatevi di mescolare con attenzione, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Idee e varianti
Per una nota ancora più aromatica, utilizzate uno yogurt intero alla fragola.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da lucia il 15/05/2016 alle 12:19
Appena fatta dopo la posto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?