Ciambella al cocco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 50 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 22-24 cm
4.8 5
Introduzione
Che delizia la ciambella al cocco! Il suo gusto invitante ed esotico rende questo dolce ideale da consumare sia in estate che durante l’inverno. Divertitevi a prepararla in casa, anche con l’aiuto dei vostri bambini, e lasciatevi avvolgere dalla bontà!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra, mentre i secondi montateli a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Incorporate i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, dopodiché unite la farina e la fecola setacciate, il cocco, lo yogurt, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Versate a filo l’olio continuando a mescolare, fino a quando il composto risulterà morbido ed elastico.

Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando la torta sarà fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate la farina e la fecola rispettando le proporzioni che vi abbiamo indicato, in modo da ottenere un dolce morbido e soffice.
Idee e varianti
Servite la ciambella al cocco insieme a una tazza di tè aromatizzato all’arancia o alla ciliegia, per un contrasto e un retrogusto molto invitanti.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/09/2018 alle 14:40
Ciao Paoletta!
Grazie per il tuo commento. Siamo contentissimi che la ciambella sia stata un successo. La prossima volta mandaci una foto ;)
A presto :-)
Inviato da Paoletta il 10/09/2018 alle 12:35
Ciao staff di Gustissimo. Grazie a voi ho fatto una bellissima figura con i miei amici. Il ciambellone è venuto alto, soffice e gustoso, ed io sono stata molto soddisfatta.
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2018 alle 11:27
Ciao Paoletta :-)
Puoi raddoppiare le dosi degli ingredienti mantenendo invariate le dosi del lievito.
Facci sapere come ti è venuta :-)
Inviato da Paoletta il 22/08/2018 alle 14:53
Vorrei preparare questo dolce in doppia dose. Devo raddoppiare tutte le dosi di tutti gli ingredienti lievito compreso?
Inviato da Anna il 05/11/2014 alle 11:51
Ho fatto questo dolce molto buono, soffice e delizioso. Alla prossima però aggiungo una copertura di cioccolata o glassa come da consiglio perché da quel tocco in più.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?