Plum cake alla ricotta e cioccolato

Introduzione
Per una colazione sana e nutriente o uno spuntino sfizioso, il plum cake alla ricotta e cioccolato è una soluzione sempre molto apprezzata. Seguite la ricetta che vi presentiamo e preparate in poche e semplici mosse un buonissimo plum cake!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, ponendoli in due ciotole diverse. Iniziate a lavorare i tuorli aggiungendo poco alla volta lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e biancastra. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Unite al composto la vanillina, il lievito, la farina e la ricotta setacciata. Incorporate l’olio a filo continuando a mescolare e, infine, aggiungete le gocce di cioccolato.

Mescolate sino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché versatelo all’interno di un stampo per plum cake imburrato e infarinato. Infornate a 180°C per circa 40 minuti (vale la prova stecchino: quando esce asciutto vuol dire che il plum cake è pronto). Una volta pronto, fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Setacciate accuratamente la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione del dolce, altrimenti si potrebbero formare i grumi.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato fondente, oppure incorporare all’impasto 30 grammi di uvetta o di granella di nocciole.

Newsletter

Speciali