Torta veloce ai pinoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta veloce ai pinoli è molto semplice da realizzare: il suo gusto inconfondibile, morbido e delicato, vi farà subito venire voglia di chiedere il bis!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il lievito e la fecola di patate. Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio.

Unite lo zucchero, le uova, metà pinoli e mescolate energicamente, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Versate l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e cospargete sulla superficie i pinoli rimanenti.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela riposare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più invitante e gustoso, potete aggiungere all’impasto 40 grammi di uvetta sultanina.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?