Antipasto di zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Note: Le dosi sono per albanelle piccole da 250 gr.
4.7 3
Introduzione
Con questo antipasto da conservare "sotto vetro" si assaporano anche in pieno inverno tutti i sapori, i profumi e la freschezza dell'estate passata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver pulito e lavato accuratamente le zucchine, tagliatele a tocchetti e mettetele in una casseruola. Aggiungete la cipolla, l'aglio, il basilico e la salvia tritati finemente. Infine unite olio, aceto, sale e zucchero, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti. Spegnete il fuoco e versate l'antipasto di zucchine nei barattoli quando è ancora molto caldo.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta è meglio utilizzare dell'aglio freschissimo, altrimenti ricordatevi di privarlo del germoglio centrale (l'anima) prima di tritarlo.
Idee e varianti
Potete aggiungere al trito anche un po' di maggiorana fresca.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da romina il 31/07/2019 alle 00:10
Ciao! i vasetti una volta chiusi vanno sterilizzati? per quanto tempo si possono conservare?
Inviato da Gustissimo.it il 29/08/2014 alle 09:12
Ciao Manuela, sarebbe consigliabile riempire i vasetti d'olio fino all'orlo.
Inviato da Manuela il 27/08/2014 alle 17:48
Ho fatto l'antipasto di zucchine.i vasetti però non sono coperti interamente dal liquido.devo aggiungere olio o va bene così? Grazie

Newsletter

Speciali