Crema di basilico

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Una profumatissima crema che ricorda il buonissimo pesto ligure e che potrete utilizzare come salsa di accompagnamento per carni e verdure, come condimento per pasta e risotto o come fresca crema estiva.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene le foglie di basilico e asciugatele quindi con cura con della carta assorbente. Mettetele nel frullatore insieme al parmigiano, al pecorino, alle noci e a un cubetto di ghiaccio. Salate il composto e frullatelo non di seguito ma a impulsi mentre versate dell'olio extravergine di oliva a filo.
Aggiungete lo yogurt greco e amalgamate bene il composto.
Accorgimenti
Il cubetto di ghiaccio vi aiuterà a mantenere il basilico di un bel colore verde brillante e non lo farà annerire.
Idee e varianti
Se volete utilizzare la crema di basilico come sugo, potete aggiungere un cucchiaio di panna o della ricotta per addensare maggiormente il sugo. Se invece la crema risultasse troppo densa, diluitela con del brodo vegetale.
Al posto nelle noci si possono utilizzare anche i pinoli o le mandorle.

Newsletter

Speciali