Con il loro profumo intenso, donano un sapore unico a tutti i piatti dai primi ai secondi, sia di carne che di pesce, fino a dolci, cocktail e dessert... Accompagnano quasi sempre piatti semplici, leggeri e veloci da preparare e si possono coltivare facilmente anche sul balcone di casa. Sono le erbe aromatiche, basta imparare a conoscerle!
Arancia, Cedro, Lime, Limone, Mandarino, Pompelmo... a spicchi, spremuti, frullati, sbucciati, canditi... per una tavola ricca, colorata, fresca, golosa, leggera, ipervitaminica e dal profumo irresistibile affidatevi agli agrumi!
Siete stanchi della solita cena? Avete voglia di stupire gli amici con un pranzo pirotecnico, presentandogli dei piatti inediti che li lascino a bocca aperta…ma avete paura di lanciarvi senza paracadute nell’insidioso mondo degli abbinamenti di sapori? Allora questo speciale è ciò che fa al caso vostro: vi accompagneremo per mano attraverso un percorso di dieci ricette creative, che stuzzicheranno in modo insolito il vostro palato e sapranno anche darvi uno spunto per ulteriori abbinamenti creativi… i vostri!
Infinite ricette e infinite varianti, per tutti i gusti e per tutte le occasioni! Dalle classiche frittate di verdura, con gli spinaci, gli zucchini, gli asparagi, i carciofi, le patate, i peperoni; alle frittate aromatiche con la menta e le ortiche; dalle frittate di pasta, corta e lunga; alle frittate di riso e anche perché no, quelle più strambe, frittate dolci, frittate al caviale e frittate di mele.
Halloween, festa di origine precristiana che scandisce l’inizio della stagione più buia e fredda, si festeggia la notte del 31 ottobre in molti paesi di lingua inglese ed è ormai ampiamente popolare anche in Italia.
Gli antipasti caldi sono ideali per la stagione autunnale e invernale, quando è necessario mangiare piatti un poco più energetici. Sono ottimi per cominciare nel modo migliore un pasto composto da più portate ma, a volte, possono anche andare a sostituire un primo o un secondo se si desidera mangiare di meno.
La dieta vegana può essere vista come la dieta vegetariana in senso stretto. Partendo dalle stesse motivazioni del vegetariano, il vegano arriva a eliminare dalla propria tavola, oltre che la carne e il pesce, anche tutti i derivati animali.
Ingredienti per ottenere una perfetta cucina molecolare: creatività, fantasia, chimica e fisica. Aggiungere a piacimento un pizzico di tradizione.
Il termine “macrobiotica” viene dal greco “makros”, che significa “grande”, “lungo”, e “bios” che signica “vita”. La macrobiotica è quindi la tecnica per ottenere una vita lunga, grande.
Diciamocelo: bisognerebbe diffidare di chi non ama i biscotti. Una golosa tentazione soprattutto nei mesi freddi, insieme con un tè, una tisana o una cioccolata. In grandi quantità ci fanno ingrassare, ma in piccole dosi sono un toccasana per il buonumore: un piccolo piacere da concedersi al mattino, per una colazione che ci dia la carica, o alla fine di una giornata faticosa.
Quando il termometro inizia a metterci alla prova, è ora di scegliere piatti leggeri, che apportino acqua e vitamine.
In questo speciale vi proponiamo un modo diverso, veloce e molto pratico per preparare i secondi piatti. Una vera e propria rivoluzione, un modo diverso di intendere e interpretare queste ricette.
Spesso snobbato dai più golosi, per contro osannato dai cultori del viver sano, il termine light è sempre più presente nella vita degli italiani, specialmente a tavola, nonostante le prelibatezze made in Italy siano ben conosciute e apprezzate in tutto il mondo!
Raffinatezza, prelibatezza, ricercatezza, leggerezza… no, non è la gara dei sostantivi in “-ezza”, ma ciò che è inevitabile incontrare quando si parla di secondi piatti a base di crostacei
Molte persone non possono mangiare uova per problemi di allergia o intolleranza, mentre altre preferiscono non utilizzarle per questioni dietetiche. Senza rinunciare al sapore e al profumo dei dolci classici, si possono trovare diverse varianti delle ricette tradizionali che non utilizzano questo particolare ingrediente.
La cucina vegana è un tipo di cucina che, proprio come quella vegetariana, non utilizza né carne né pesce. Tuttavia vegano ha un significato in più: nella preparazione dei piatti, sia salati che dolci, non vengono utilizzati neanche derivati animali, ovvero uova e latticini.
Signore e signori, direttamente a casa vostra, ecco a voi “sapore di mare”! No, non correte a sedervi sul divano: niente TV, nessun film, ma tutti in cucina a preparare deliziosi secondi a base di molluschi!
Acqua, farina, sale e lievito: chi poteva immaginare che sarebbero bastati questi semplici ingredienti per dare vita a una delle pietanze più buone e conosciute al mondo?
Un tempo erano simbolo di povertà, di vita semplice e umile, oggi sono amate e apprezzate da tanti, specialmente nelle stagioni fredde, quando sedersi a tavola davanti a un piatto fumante dà piacere e conforto proprio a tutti, poveri e ricchi, grandi e piccini!
Il peperoncino è il grande protagonista della cucina messicana e mesoamericana in generale ed è caratterizzato da una storia ricca e antica. In Messico e Cile già nel 5.500 a.C. era una pianta coltivata abitualmente. Numerose sono le testimonianze che associano Montezuma, ultimo signore degli Aztechi, all’uso di peperoncino; si dice che lo bevesse mischiato con il cacao, in una bevanda che consumava ogni giorno.