Polpettone di tonno e patate

Polpettone di tonno e patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Per un secondo piatto sfizioso e indicato anche per i bambini, questo polpettone di tonno e patate è nutriente e davvero gustoso. Indicato in occasione di una cena in famiglia o da portare a un buffet, il polpettone è anche semplice da preparare, per un piatto equilibrato e genuino che piacerà a tutti!
Preparazione
Fate lessare le patate in una pentola colma d’acqua per 30 minuti, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola.
Unite alle patate il tonno sgocciolato e sminuzzato con le mani, le uova, le olive, un filo d’olio e il pangrattato. Salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Conferite al composto una forma allungata e compatta e mettetelo in una pirofila leggermente unta d’olio. Versate un filo d’olio sulla superficie, salate e infornate il polpettone di tonno e patate a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto, sfornatelo, fate intiepedire leggermente e servite in tavola.
Accorgimenti
Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Ungete la pirofila prima di adagiarvi il polpettone, altrimenti potrebbe attaccarsi sul fondo.
Idee e varianti
Se non amate le olive, potete eliminarle dalla preparazione. Per un polpettone ancora più invitante, potete aggiungere all’impasto del formaggio a cubetti o del parmigiano grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?