Cinghiale arrosto

Ricetta Cinghiale Arrosto
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 125 minuti
Note: + 2 giorni per la marinatura della carne
Introduzione
Il cinghiale arrosto è un buonissimo secondo piatto del centro Italia, anche se ormai si ritrova nei ristoranti presenti lungo tutta la penisola. Seguite passo a passo la ricetta che oggi vi suggeriamo e preparate un gustoso cinghiale arrosto!
Preparazione
Tagliate a pezzettini la carota e il sedano, dopo averli accuratamente puliti. Prendete la carne, salatela e ungetela su tutti i lati. Mettetela in un recipiente insieme al vino rosso, il rosmarino, l'alloro, un cucchiaio di zucchero, le verdure, il prezzemolo e le bacche di ginepro. Salate, coprite il recipiente con la pellicola per alimenti e lasciate la carne a marinare per 2 giorni.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in un tegame e mettete a rosolare la pancetta, unite il cinghiale e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Salate, versate il liquido della marinatura e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Trasferite il cinghiale in una pirofila e infornate a 180°C per circa 80 minuti, fino a quando la carne risulterà tenera al tatto. Ogni 20 minuti bagnate il cinghiale con un mestolo del liquido della marinatura.

Una volta pronto, estraete il cinghiale dal forno e versate il sughetto di cottura in un pentolino. Aggiungete un cucchiaio di farina, il sale, il pepe e la panna e mescolate, fino a quando la salsa diventa calda e gli ingredienti si amalgamano bene tra loro. Trasferite il cinghiale su un piatto da portata e irroratelo con la salsina.
Accorgimenti
Ricordatevi di bagnare ogni 15-20 minuti il cinghiale con il liquido della marinatura, altrimenti la carne si seccherà troppo.
Idee e varianti
Accompagnate il piatto con un bicchiere di vino rosso corposo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!