Carne cruda di fassone battuta al coltello

Introduzione
La carne cruda di fassone battuta al coltello è un antipasto tipico della cucina piemontese. Provatela e rimarrete rapiti dal suo gusto delicato e insieme saporito!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Estraete la carne dal frigorifero e, dopo 10 minuti, mettetela in una ciotola; conditela con un filo d’olio, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe nero e bianco, dopodiché mescolate.

Aiutandovi con un coppapasta, dividete la carne nei piatti da portata, spolverizzate con il pepe e portatela in tavola.
Accorgimenti
La qualità della carne è fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta; inoltre, scegliete anche un olio di buona qualità!

Se preferite, potete preparare voi la battuta al coltello: deve essere rigorosamente battuta a mano con un coltello molto affilato in modo da conservare i succhi della carne.
Idee e varianti
Per un gusto più particolare, su ciascuna porzione di carne potete aggiungere qualche scaglia di Grana. In questo caso moderate la quantità di sale!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?