Biscotti all'avena senza zucchero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 35 minuti
4.0 3
Introduzione
Invece dei classici biscotti ormai conosciuti e consumati nelle più diverse occasioni, dalle vacanze natalizie alla visita alle zie, perché non provate ad affinare il palato con questi piccoli dolcetti ai fiocchi d’avena? Oltre a essere croccanti e molto saporiti, sono ideali anche per coloro che non vogliono consumare lo zucchero per problemi di linea o di diabete.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pestate per pochi secondi i fiocchi d’avena in un mortaio, aiutandovi con un pestello, e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, il fruttosio, il lievito, la farina setacciata, il sale e versate l’olio a filo. Mescolate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro.

Prendete un cucchiaio di impasto, conferitegli una forma tondeggiante e mettetelo su una placca foderata con la carta forno. Appiattitelo leggermente con il palmo della mano o il dorso di un cucchiaio, dopodiché procedete a formare gli altri biscotti, seguendo il medesimo procedimento.

Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 170°C per circa 16-18 minuti, sino a quando diventeranno dorati. Sfornateli e gustateli freddi.
Accorgimenti
Qualora l’impasto fosse troppo umido, aggiungete ancora due cucchiai di farina.
Non pestate troppo a lungo i fiocchi d’avena, in modo che alcuni pezzi possano rimanere un po’ più grossi.
Idee e varianti
Se volete aggiungere una nota fruttata ai biscotti, vi basterà unire all’impasto una fialetta di aroma al limone o all’arancia.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Erica il 09/10/2016 alle 10:39
Buonissimi biscotti! rimasti freschi per giorni! grazie per la ricetta! ☺
Inviato da Gustissimo.it il 24/08/2015 alle 09:25
Cara, Elena, puoi sostituire il fruttosio con 100 grammi di zucchero.
Inviato da Elena il 10/08/2015 alle 12:34
In quali quantità posso sostituire il fruttosio con lo zucchero?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?