Stuzzichini di caprese

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Freschi, leggeri e aromatici, gli stuzzichini di caprese riprendono gli ingredienti della classica insalata caprese: pomodori, mozzarella e basilico. Preparateli per un aperitivo con gli amici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete la baguette e tagliatela a fettine spesse circa 1 cm; adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno e fatele tostare per 6-7 minuti a 200°C.

Nel frattempo sciacquate i pomodori e tagliateli a fettine, poi scolate le mozzarelle dalla loro acqua e affettate anch'esse.

Una volta tostato, togliete il pane dal forno e ponete su ogni fettina 1 fetta di pomodoro e 1 di mozzarella; completate con 1 foglia di basilico ben lavato e asciugato.

Aggiustate con un po' di origano tritato, un pizzico di sale e pepe, infine irrorate il tutto con un filo d'olio extravergine e servite in tavola gli stuzzichini di caprese.
Accorgimenti
Scegliete la varietà di pomodori che più preferite per questa semplicissima ricetta.
Idee e varianti
Potete preparare questi stuzzichini utilizzando, al posto delle baguette, delle friselle precedentemente ammorbidite con un passaggio veloce sotto l'acqua corrente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?