Cavolini di Bruxelles in insalata

Introduzione
Eccovi la ricetta per preparare un’insalata da servire tiepida o a temperatura ambiente, che alterna la morbidezza dei cavolini di Bruxelles alla croccantezza del bacon rosolato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i cavolini di Bruxelles, eliminate le prime foglioline e metteteli in una pentola colma d’acqua bollente salata facendoli lessare per 10-12 minuti; scolateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e, non appena si sarà sciolto, fate rosolare le fette di bacon finché non inizieranno a dorarsi.

Versate i cavolini in un’insalatiera assieme al bacon croccante, mescolateli in modo omogeneo e aggiungete le olive; condite il tutto con olio, sale e pepe, quindi servite in tavola il contorno.
Accorgimenti
Per mantenere vivo il colore dei cavolini, mettete qualche goccia di succo di limone nell’acqua bollente.

Chiedete al vostro salumiere di affettarvi il bacon molto sottilmente: risulterà ancora più croccante!
Idee e varianti
L’insalata può essere condita anche con qualche goccia di aceto balsamico. Se preferite, inoltre, potete acquistare anche delle olive già denocciolate.

Newsletter

Speciali