Polenta ai quattro formaggi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
5.0 1
Introduzione
In una fredda serata invernale non c’è niente di meglio di un buon piatto di polenta ai quattro formaggi fumante: eccovi la ricetta per prepararla.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate la polenta versando a pioggia la farina di mais in una pentola d’acqua bollente salata; versatela un po' alla volta, non tutta insieme, continuando a mescolare per evitare la formazioni di grumi.
Quando avrete versato tutta la farina, mescolate di continuo finché non si sarà completamente assorbita; dopo circa 45-50 minuti, quando la polenta si sarà addensata e inizierà a staccarsi dai bordi della pentola, spegnete il fuoco e versatela in una teglia capiente imburrata, livellatela accuratamente e passatela in forno per 15 minuti a 180°C.

Nel frattempo preparate la crema di formaggi: scaldate 40 g di burro e la panna in un pentolino; poco prima che inizi a bollire, aggiungete il taleggio, la fontina e il gorgonzola tagliati a cubetti e fateli sciogliere completamente mescolando.
Quando avrete ottenuto una crema liscia e fluida, versate anche il Parmigiano Reggiano grattugiato amalgamandolo bene, dopodiché spegnete il fuoco.

Sfornate la polenta, tagliatela a rettangoli e disponeteli nei piatti da portata, irrorateli con la crema di formaggi e servite il piatto fumante.
Accorgimenti
Per la preparazione della polenta è molto importante mescolare continuamente per evitare che si formino grumi: armatevi di pazienza!
Idee e varianti
Arricchite la crema di formaggio utilizzando anche altri formaggi, come la toma o il pecorino grattugiato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da franck il 05/01/2020 alle 18:29
quanta acqua ci vuole?

Newsletter

Speciali