Lasagna napoletana

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti
5.0 4
Introduzione
Tra i piatti della tradizione culinaria campana, meritano un primo posto queste deliziose lasagne napoletane. Il loro gusto è davvero unico e, a differenza di quelle bolognesi, sono più ricche, in quanto includono nella preparazione anche la salsiccia e la ricotta. Se volete far felice la vostra famiglia con un primo veramente gustoso e invitante, seguite la nostra ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Quando la cipolla inizia a imbiondire, unite la carne macinata e la salsiccia tagliata a pezzettini, salate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il concentrato di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 45 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete il fornello.

Nel frattempo fate lessare le lasagne in una pentola colma d’acqua salata per 1 minuto, dopodiché scolatele e fatele riposare su un canovaccio.

È quindi giunto il momento di preparare la teglia di lasagne napoletane! Mettete uno strato di ragù sul fondo di una pirofila e distribuitevi sopra un primo strato di lasagne. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetene alcune sopra le lasagne, quindi aggiungete qualche pezzettino di ricotta e terminate con una spolverata di parmigiano. Ricominciate in quest’ordine sino a esaurire gli ingredienti.

Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie. Sfornatele e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Sgocciolate bene la mozzarella prima di disporre le fettine sulle lasagne, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere un uovo sodo o degli altri formaggi a pezzettini tra i vari strati di lasagne, per un piatto più completo!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/02/2018 alle 10:33
Grazie Francesca per aver condiviso con noi la ricetta di tua mamma :-D
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Francesca il 09/02/2018 alle 23:31
Sono napoletana e la mia mamma ,grande cuoca , la faceva diversamente. Innanzitutto senza salsiccia. preparava un buon ragù poi non metteva il semplice macinato ma friggeva tante piccole polpettine e credetemi quando mangiate un pezzo di lasagna e ci trovate le polpettine é una delizia indescrivibile. Provate
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2014 alle 11:16
Ciao Luisa :) Noi abbiamo qui condiviso la versione che conosciamo di questa squisita portata, ma accettiamo tutti i suggerimenti per renderla ancor più deliziosa e napoletana, come la faceva tua mamma :)
Inviato da luisa il 28/01/2014 alle 15:39
la lasagna napoletana che faceva la mia mamma non era cosi. voglio preceisare che mia madre era napoletana verace ed anche un'ottima cuoca.

Newsletter

Speciali