Zuppa di ceci e castagne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Note: + tempo di ammollo ceci
Introduzione
Quella umbra è una cucina di origine prevalentemente contadina e, in quanto tale, nel suo vastissimo ricettario non possono mancare le zuppe. Gustissimo ha scelto per voi la zuppa di ceci e castagne, due ingredienti rappresentativi di questa meravigliosa terra! Per tradizione la si prepara nel periodo natalizio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare questa ricetta, calcolate che occorre tenere in ammollo in acqua tiepida i ceci per una notte intera o almeno per 5 ore.

Superato l’ammollo, scolate i ceci e trasferiteli in una pentola, ricoprendoli di acqua fredda. Dopo una prima ebollizione, sostituite l’acqua e riprendete la cottura, salate e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 2 ore.

Approfittate di questo tempo per preparare le castagne. Incidetele con dei taglietti e arrostitele (20 minuti dovrebbero bastare). Una volta pronte e tiepide, togliete la scorza e tagliatele a dadini.

Insieme con un trito di aglio e prezzemolo, trasferite le castagne in una casseruola e fate soffriggere il tutto nell’olio. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e, dopo qualche minuto, i ceci.
Aggiustate di sale, spolverizzate un po’ di pepe nero e lasciate cuocere per altri 30 minuti circa.

Presentate la zuppa di ceci e castagne in piatti fondi o ciotole di coccio, accompagnando la portata con fette di pane casereccio, preferibilmente abbrustolito.
Accorgimenti
Se utilizzate una pentola a pressione, i ceci saranno cotti in circa 45 minuti.

Quando arrostite le castagne, è fondamentale procurare un taglietto orizzontale per evitare che l’eccessivo calore, durante la cottura, le faccia scoppiare. Infine, per farle raffreddare, avvolgetele in un panno umido.
Idee e varianti
L’incontro tra ceci e castagne è così gradevole al palato che qualunque altra variante sarebbe superflua. Potete a limite aggiungere qualche spezia o erba aromatica a vostro piacere (particolarmente indicato il rosmarino).

Newsletter

Speciali