Soba con gamberi allo zenzero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
I noodles soba, di grano saraceno, si sposano perfettamente con la freschezza del condimento: i gamberi allo zenzero. Provate la ricetta proposta da Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete i gamberi e, sotto l’acqua corrente, privateli del carapace, dell’intestino e delle teste, poi teneteli momentaneamente da parte.
In una ciotolina mescolate la salsa di soia con lo zucchero e il succo del lime amalgamando gli ingredienti.

Scaldate l’olio in un wok e rosolatevi lo zenzero tritato finemente; dopo 3 minuti aggiungete i gamberi e saltateli per 2 minuti, poi irrorateli con la salsina e fatela leggermente asciugare per 2-3 minuti sul fornello a fiamma moderata.

Nel frattempo cuocete i soba in una pentola d’acqua bollente salata controllando le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando saranno cotti al dente, scolateli e versateli nel wok.

Amalgamate i soba al condimento, poi spegnete il fuoco e serviteli guarnendo con dell’erba cipollina tritata e semi di sesamo.
Accorgimenti
Mescolate accuratamente la salsa nel wok finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Per una salsa più densa e cremosa, potete aggiungere 1 cucchiaino di maizena.
Idee e varianti
Potete preparare questo piatto anche a base di carne: il petto di pollo, tagliato a tocchetti, è una valida alternativa ai gamberi. Inoltre, se volete preparare il piatto per persone intolleranti al glutine, eliminate la soia! I soba, infatti, essendo di grano saraceno sono perfetti anche per celiaci.

Newsletter

Speciali