Fusilli con ricotta e zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Grazie a questa ricetta potete preparare un primo piatto che è sfizioso e genuino, per non far mancare la verdura nell’alimentazione di vostro figlio. L’aggiunta della ricotta, o del merluzzo nella variante, rende questa ricetta ancora più appetitosa per un pasto completo e nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a tocchetti, poi lessatele in una pentola d’acqua bollente salata per 15 minuti.

Scolatele, versatele nel mixer assieme alla ricotta e frullatele in un composto liscio e omogeneo assieme al latte e un pizzico di sale.

Buttate i fusilli in un’altra pentola d’acqua bollente salata e, dopo circa 12 minuti (a seconda dei tempi indicati sulla confezione), scolateli.
Versate la crema di ricotta e zucchine sulla pasta, mescolate per bene e servitela in tavola.
Accorgimenti
Se volete ottenere un sugo più delicato e cremoso, sostituite la ricotta con il Philadelphia.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta potete anche preparare un piatto ancor più nutriente: aggiungete 2 filetti di merluzzo lessati, quindi frullateli insieme agli altri ingredienti e completate con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2016 alle 17:53
Ciao Serena, certo puoi impiegare anche la robiola ;)
Inviato da Serena il 04/03/2016 alle 13:51
È possibile sostituire la ricotta con la robiola? Grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?