Tagliatelle di patate al burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una ricetta a base di tagliatelle, la pasta fatta in casa tipicamente bolognese. Un tipo di pasta che ben si abbina al parmigiano, altro elemento protagonista di questa ricetta. Il risultato è un primo piatto semplice e appetitoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate le patate in acqua bollente. Sbucciatele e schiacciatele. Aggiungete il sale, due uova, la farina e impastate. Stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Arrotolatela e tagliatela in modo tale che si formino delle striscioline (le tagliatelle). Fate cuocere le strisce di pasta in acqua bollente salata.

Scolatele appena verranno a galla e sistematele in una padella imburrata. Fate squagliare, in un pentolino, il burro con la salvia. Versatelo quindi sulle tagliatelle insieme al parmigiano grattugiato. Mettete in forno per pochi minuti e fate gratinare.
Accorgimenti
Per fare la pasta fatta in casa servono delle patate particolarmente farinose.
Idee e varianti
Prima di servire, condite con un pizzico di pepe.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?