Polenta con carciofi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
In questa ricetta la polenta è cucinata con i carciofi, per avere un piatto semplice ma di gran gusto. Potete servirla come primo piatto per fare la gioia dei vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una padella squagliate 50 gr. di burro, aggiungete la farina, mescolate e diluite con il latte caldo versato a filo. Fate cuocere e continuate a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato. Salate e togliete dal fuoco.

Private i carciofi delle foglie più esterne, lavateli, tagliateli e rosolateli nel rimanente burro. Condite con sale e pepe e fateli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, aggiungendo del brodo.

Tagliate a fettine la polenta. Disponete le porzioni in una teglia imburrata. Disponete sopra gli spicchi di carciofo, il parmigiano grattugiato, le fettine di fontina e la salsa. Continuate allo stesso modo formando altri strati. Coprite con parmigiano e fontina. Mettete la teglia in forno a 200 °C fino a quando non si sarà dorato. Servite calda.
Accorgimenti
Quando aggiungete al burro la farina, usate un cucchiaio di legno per mescolare.
Idee e varianti
Potete aggiungere, come formaggio, la provola.

Newsletter

Speciali