Sarde al miele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un secondo veloce e gustoso, che abbina al sapore salato delle sarde e al piccante del peperoncino un tocco di estrema dolcezza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate riscaldare in un pentolino il succo di limone e il miele; aggiungete un peperoncino tritato, il pangrattato e un pizzico di sale. Rimuovete dalla fiamma e fate intiepidire.

Pulite e deliscate le sarde (se non le avete acquistate già pulite). Dopo averle aperte a libro, disponetele su un tagliere e distribuite su ognuna un cucchiaino del composto preparato, quindi arrotolatele fermandole con uno stecchino. Disponetele su una teglia unta con poco olio e fatele cuocere per 5-10 minuti a 180°C.

Nel frattempo, riscaldate in una padella 4 cucchiai d’olio con l’aglio e il secondo peperoncino, entrambi tritati. Aggiungete, dopo un paio di minuti, il limone spremuto e togliete dal fornello. Servite le sarde ripiene ricoperte di un sottile strato del condimento a base di olio, aglio e peperoncino.
Accorgimenti
Scegliete un miele dalla consistenza abbastanza fluida.
Idee e varianti
Servite le sarde in un letto di erbette, che avrete fatto scottare velocemente in acqua bollente.

Newsletter

Speciali