Caponata di pollo e verdure al curry

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Coloratissime verdure, carne bianca, spezie, poco sale e poco olio extravergine: questi sono gli ingredienti per un secondo di pollo e verdure assolutamente light, da preparare in tutti i periodi dell'anno con le verdure di stagione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver mondato e lavato accuratamente le melanzane e il peperone, tagliate le prime a fettine e i secondi a tocchetti piccoli; pulite e tritate finemente la cipolla.

In una padella antiaderente fate scaldare pochissimo olio extravergine d'oliva, quindi scottatevi la cipolla per 2 minuti. Aggiungete i peperoni e lasciate che si ammorbidiscano per qualche minuto, poi unite in cottura anche le melanzane e proseguite la cottura per 4 minuti.

Nel frattempo prendete il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti delle dimensioni che preferite, ma cercando di ricavare pezzi simili; unitelo in cottura in padella e lasciate che si sigilli per 3-4 minuti, poi bagnate il tutto con il brodo vegetale, spolverizzate con il curry, la curcuma e un pizzico di pepe e di sale e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma moderata.

Una volta pronto il piatto, spegnete il fuoco e servitelo caldo.
Accorgimenti
Le melanzane possono avere un retrogusto amarognolo. Per evitare ciò, tagliatele a fette e ponetele a spurgare per 30 minuti in un colapasta cospargendole con del sale grosso e posizionandovi un peso sopra: in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione e il loro gusto amarognolo.

Se volete, potete pelare i peperoni per renderli più digeribili. Inoltre, per un sughetto un po' più denso, potete infarinare leggermente i bocconcini di pollo!
Idee e varianti
Per la caponata di verdure e pollo utilizzate le verdure che preferite: andranno benissimo, in aggiunta a quelle indicate, anche sedano, zucchine e pomodori! Se, invece, volete preparare il piatto d'inverno, optate per altre verdure come cavolfiori, broccoli e patate.

Newsletter

Speciali