Riso al taleggio e habanero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Un risotto dai toni decisi ma davvero gradevole, con un sapore intenso, avvolgente e, ovviamente, molto piccante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Soffriggete la cipolla tagliata a listarelle sottilissime in una padella dal bordo alto, con l'olio e 50 gr. di burro. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il vino, lasciando sfumare a fuoco vivo.
Dopo circa tre minuti versate nella padella il riso e fatelo soffriggere per due, tre minuti.
Dopo averlo fatto tostare, allungate via via il riso con il brodo. Quando il riso sarà quasi cotto, tagliate il taleggio a pezzetti e aggiungetelo al riso insieme al peperoncino tagliato a listarelle, mescolando per amalgamare.
Un minuto prima di togliere il riso dal fuoco, mantecatelo con 50 gr. di burro e servitelo.
Accorgimenti
Potete utilizzare anche diverse qualità di peperoncino; l’ideale, per sapore e accostamenti con gli altri ingredienti, resta comunque l’habanero.
Idee e varianti
Se volete, potete preparare velocemente un brodo vegetale mettendo a bollire un litro d'acqua a cui avrete aggiunto due cucchiai d'olio, mezza cipolla, un gambo di sedano e una carota tagliata in quattro parti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/12/2013 alle 15:12
Ciao SnarceZ,
è difficile stabilire la quantità di peperoncini: dipende da quanto sono piccanti, da quanto sei abituato a mangiarne. Ti suggeriamo di iniziare con mezzo peperoncino (per 4 persone) e di aumentare la quantità se ti sembra che il piatto non sia abbastanza piccante.
Inviato da SnarceZ il 17/11/2013 alle 19:10
Ricetta davvero interessante... io ho degli habanero chocolate e sono mooolto potenti, tu quanto ne usi???

Newsletter

Speciali