Risotto ai fiori di zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3

Alcune ricette per preparare il risotto con le zucchine

Introduzione
Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto primaverile leggero e delizioso: il punto forte di questo risotto sono naturalmente i delicati fiori di zucca, un ingrediente molto versatile e sfruttato in cucina. Si possono infatti cucinare in vari modi (ad esempio fritti, ripieni, al forno) e sono perfetti per arricchire crocchette, frittelle, torte salate, nonché per condire sia la pasta che il risotto.
Veniamo quindi al risotto della nostra ricetta! Ha un gusto molto delicato e si presenta benissimo, grazie anche al colore giallo conferito dallo zafferano, che porta un po' di allegria in tavola.
Perfetto da preparare per un pranzo nutriente, sano e leggero, questo risotto necessita di pochi passaggi e non è per nulla difficile da realizzare. Ci vuole solo un po' di pazienza per pulire i fiori di zucca. Ecco a voi la ricetta del risotto ai fiori di zucca!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa mettete a scaldare il brodo necessario per la cottura del risotto con fiori di zucca. Intanto pulite delicatamente i fiori di zucca: prima eliminate le eventuali escrescenze poste alla base del fiore, dopodiché tagliate il gambo ed eliminate il pistillo (quest'ultimo passaggio dopo aver aperto il fiore). Ora potete sciacquarlo rapidamente e metterlo ad asciugare sopra un panno pulito.
Dopo aver pulito in questo modo tutti i fiori di zucca, tagliateli a listarelle piuttosto sottili.

Preparate quindi il soffritto per il risotto. Tritate finemente la cipolla dopo averla sbucciata. Scaldate un po' d'olio in una pentola dai bordi alti e mettetevi ad appassire il trito di cipolla, facendo attenzione a non bruciarlo.

Quando la cipolla sarà rosolata, versate in pentola anche il riso e fatelo tostare bene per un paio di minuti, mescolandolo energicamente per farlo amalgamare.

Ora alzate la fiamma e aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente, lo zafferano in polvere e i fiori di zucca tagliati a striscioline. Mescolate spesso, in modo che il riso non si attacchi alle pareti della pentola e aggiungete brodo quando notate che il liquido di cottura inizia a restringersi troppo. In questo modo portate a cottura il riso, controllandolo spesso per evitare che si asciughi e facendolo cuocere per il tempo riportato sulla confezione.

Quando la cottura è giunta quasi al termine, preparate un trito di prezzemolo fresco.

Spegnete quindi il fuoco e mantecate il risotto con un paio di noci di burro e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, finché non avrà una consistenza bella cremosa. Completate unendo il prezzemolo tritato e mescolando bene.

Il vostro risotto ai fiori di zucca è pronto da servire: prima di gustarlo fatelo riposare giusto un paio di minuti.
Accorgimenti
Per la ricetta del risotto ai fiori di zucca utilizzate solo fiori di zucca freschi, dal colore vivo e brillante e dalla consistenza piuttosto compatta, non floscia. Inoltre, per preparare il soffritto, potete utilizzare uno scalogno, se volete conferire al risotto un sapore più delicato.

Assaggiate il riso, soprattutto nelle fasi finali, in modo da verificarne la cottura e controllarne anche la sapidità: sebbene il brodo sia già salato, potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po’ di sale.

Vi suggeriamo un piccolo trucco per ottenere un piatto migliore: preparate il vostro risotto con fiori di zucca e zafferano utilizzando possibilmente lo zafferano in stimmi, anziché quello in polvere. Con questo semplice accorgimento il vostro risotto acquisterà un sapore e un profumo davvero speciali!

Se avete il Bimby, potete usarlo per preparare con meno fatica questo squisito primo piatto. Cliccate qui per leggere tutti passaggi necessari alla preparazione del risotto con fiori di zucca Bimby.
Idee e varianti
Per insaporire ulteriormente il vostro risotto, potete bagnarlo con un bicchiere di vino a metà cottura.

Se avete a disposizione parecchi fiori di zucca, potete lasciarne da parte alcuni, senza aggiungerli al risotto. Questi fiori di zucca avanzati potete friggerli in abbondante olio, dopo averli passati in una pastella preparata con farina, un uovo sbattuto e un po' d'acqua. Servite quindi i fiori di zucca fritti insieme al risotto, come se fossero una sorta di decorazione.

Se volete rendere il risotto più ricco, potete unire anche delle zucchine: si prestano molto bene come ingrediente aggiuntivo da unire a questo piatto. Per preparare il risotto con fiori di zucca e zucchine sarà sufficiente tagliare 2 o 3 zucchine a piccoli cubetti, per poi unirle al riso nel momento in cui aggiungete anche i fiori di zucchina tagliati a listarelle. Procedete quindi con la cottura come indicato nella ricetta.

Il piatto si può variare un po' anche aggiungendo cubetti di pancetta affumicata o striscioline di speck.
Prova anche il gustosissimo risotto alla zucca!
Se il risotto ai fiori di zucca è un tipico piatto primaverile/estivo (i fiori di zucca sono di stagione dalla primavera fino all'estate), il suo corrispettivo autunnale è il risotto alla zucca.
Provate a prepararlo durante questa stagione, quando è possibile reperibile ottime zucche dolci e polpose: cliccate qui per leggere la ricetta con il Bimby e qui per quella senza Bimby!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/05/2020 alle 09:59
Ciao Annamaria, si sono 50 grammi. C'è stato un errore di battitura. Grazie della segnalazione. Continua a seguirci :)
Inviato da anna maria il 27/05/2020 alle 19:16
ma 500 gr di fiori di zucca??? non saranno 50?
Inviato da Andy il 22/12/2014 alle 10:05
Questa sera provo a farlo

Newsletter

Speciali