Risotto con crema di ceci

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 170 minuti
Introduzione
Un primo piatto, senza glutine, saporito e nutriente. Ideale per la stagione autunnale e invernale. Il risotto con crema di ceci vi farà assaporare questo legume fondamentale in modo gustoso e innovativo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Portate a ebollizione i ceci, in una pentola con abbondante acqua fredda. Unite mezza cipolla tagliata sottile, l’aglio schiacciato e l’alloro. Cuocete per 2 ore a fuoco moderato e, se ritenete sia necessario, unite altra acqua calda. Aggiungete il sale quando la cottura sarà quasi terminata. A questo punto potete far sgocciolare i ceci, conservando il brodo di cottura.
In una pentola, a fuoco basso, rosolate l’altra mezza cipolla, tagliandola sottilmente, e unite 20 gr. di burro e l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche metà dei ceci per far sì che prendano sapore.
Ora potete unire anche il riso che deve essere tostato. Procedete con la cottura, aggiungendo il brodo dei ceci e quello vegetale, entrambi caldissimi e una cucchiaiata per volta. Intanto passate i ceci rimanenti nel frullatore e unite qualche cucchiaio di brodo. Quando la cottura avrà raggiunto circa la metà del tempo necessario, aggiungete il passato al riso. Spegnete il fuoco e miscelate il risotto e il burro rimanente insieme al parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Lasciate che il vostro risotto con crema di ceci si raffreddi per un paio di minuti senza coperchio. Prima di servire in tavola, date il tocco finale spolverando il piatto con il pepe macinato.
Idee e varianti
Ottimo e nutriente è anche il risotto con crema di asparagi bianchi, con crema di zucchine, di carciofi e di peperoni.

Newsletter

Speciali