Torta salata alle cipolle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta salata alle cipolle è una ricetta originaria della Francia, anche se noi abbiamo deciso di rivisitarla in chiave italiana e proporre nella preparazione l’utilizzo delle cipolle di Tropea. Il loro gusto è più delicato rispetto a quelle tradizionali bianche e, pertanto, anche chi non ama i sapori forti potrà gustare questa torta in completa tranquillità. La sua bontà è davvero unica: provatela e non riuscirete più a smettere di mangiarla!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le cipolle, affettatele finemente e fatele soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio per circa 10 minuti, sino a quando diventano morbide.

Trasferitele quindi in una terrina e aggiungete le uova, il parmigiano, la panna e un pizzico di sale. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera imburrata e foderata con la pasta brisè. Livellate la superficie e infornate la torta a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta cotta, estraete la torta dal forno e attendete che si raffreddi leggermente, dopodiché trasferitela su un piatto da portata e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate una teglia a cerniera per la preparazione della torta salata, in modo che sia più semplice sformarla dopo la cottura.
Non preoccupatevi se le cipolle tendono a scurirsi durante la cottura in forno: risulteranno quasi marroni una volta pronta la torta.
Idee e varianti
Se desiderate alleggerire il gusto e aggiungere altri ingredienti alle cipolle, l’emmenthal tagliato a dadini rappresenta una valida opzione.

Newsletter

Speciali