Torta salata zucca e scamorza

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Il sapore delicato della zucca, ortaggio tipicamente autunnale, si unisce a quello salato e deciso della scamorza affumicata, in una combinazione agrodolce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate la zucca in più pezzi e cuocetela con il metodo preferito (in pentola a pressione o semplicemente in acqua bollente salata). Una volta tolta la zucca cotta dalla pentola, eliminate l’umidità in eccesso, lasciandola asciugare.
Tritate finemente la cipolla e ponetela a soffriggere per 10 minuti, salando leggermente.
Tagliate il formaggio a dadini e sbattete l’uovo in una terrina.
Quando la zucca è sufficientemente asciutta (non deve più risultare acquosa), fatela soffriggere velocemente insieme alla cipolla, quindi unitela in una ciotola con il formaggio e l’uovo, aggiungendo, infine, la besciamella. Aggiungete una spolverata di pepe, noce moscata e cumino, se li gradite. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia e infornate per circa 40 minuti, verificando la cottura di tanto in tanto. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.
Accorgimenti
Ricordate che la scamorza apporterà alla torta una nota molto salata: valutate la quantità di sale da utilizzare durante la cottura della zucca in base a questo.
Idee e varianti
Se desiderate dare un tocco croccante e autunnale alla torta, incorporate nel ripieno qualche nocciola tritata.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/02/2017 alle 12:05
Grazie Gloria! Speriamo che tua figlia abbia apprezzato la tua torta salata :-D
Inviato da gloria il 17/02/2017 alle 12:48
Appena infornata! L'ho preparata per consumarla con mia figlia Carlotta che, torna tardi dall'Università, in quanto lo reputo un ottimo Piatto Unico...per la sua fragranza tra il croccante e delicato. Non vedo l'ora di gustare la Vs Torta salata : sono certa, sarà un successone!
Inviato da Gustissimo.it il 17/08/2011 alle 15:05
Ciao Lyla,
grazie per la segnalazione.
Ci dispiace per l'inconveniente, non volevamo essere scorretti.
La foto è stata modificata, ti chiediamo scusa.
Inviato da Lyla il 08/08/2011 alle 15:18
Peccato che la foto non corrisponda alla ricetta... è la MIA foto dal blog :
http://adessosimangia.blogspot.com/2010/08/torte-salate-torta-salata-zucca-e.html ed esattamente di questa ricetta... hanno modificato la mia foto e non mi sembra corretto.
Cambiatela gentilmente!

Newsletter

Speciali