Torta salata zucchine dolci e bacon

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Sapore e delicatezza si uniscono in una ricetta che rende omaggio a una delizia estiva dell’orto: le zucchine“a trombetta”, prodotto tipico ligure, dalla polpa particolarmente tenera.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla o il porro e ponete il tutto a soffriggere per 10 minuti, salando leggermente ed aggiungendo, se lo gradite, una spolverata di pepe nero. Grattugiate la quantità desiderata di ricotta pecorina. Sbattete le 3 uova in una terrina. Soffriggete leggermente la pancetta affumicata, in una padella a parte.
Quando le zucchine sono cotte, unitele in una ciotola al bacon e alle uova, aggiungendo, infine, la besciamella. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia ed infornate per circa 30 minuti. Se lo gradite, a metà cottura aggiungete una spolverata di ricotta pecorina o di parmigiano sulla superficie della torta. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.
Accorgimenti
Evitate di soffriggere troppo a lungo le zucchine: la cottura verrà ultimata col passaggio in forno.
Per rendere la ricetta ancora più delicata, cuocete le zucchine con qualche cucchiaio di latte.
Idee e varianti
Servite la torta accompagnata da qualche fogliolina di basilico fresco.
Per una variante priva di carne, sostituite la pancetta affumicata con il formaggio brie.

Newsletter

Speciali