Torta di zucca, carota, noci e formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Le noci e i formaggi donano una nota salata ad una torta a base di ortaggi dal gusto di per sé delicato: carote e zucca. Per chi ama la commistione di sfumature di sapore dolce e salato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate, tagliate e portate a cottura con la modalità preferita (in pentola a pressione oppure in acqua bollente salata) la zucca e le carote. Fatele asciugare, in modo che non risultino troppo acquose. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere leggermente, quindi fate saltare in padella anche la carota e la zucca precedentemente lessate, aggiungendo pepe e noce moscata. Tagliate i formaggi a pezzettini e tritate le noci. Unite tutti gli ingredienti, aggiungendo la besciamella. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia e infornate per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.
Accorgimenti
Salate a piacere la verdura in fase di cottura, in base al tipo di formaggi che avrete scelto.
Idee e varianti
Per aumentare la consistenza della torta, potete aggiungere alla zucca 2 patate medio-piccole lessate.

Newsletter

Speciali