Tartellette alle more e ribes

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Chi di noi, recandosi in una pasticceria, non è rimasto rapito dalla bellezza e dall’armonia di profumi e colori racchiusi nelle tartellette di frutta? Prepararle in casa non è complicato come potrebbe sembrare a prima vista e, inoltre, l’utilizzo della farina di riso e dell’amido di mais rende questi dolcetti perfetti anche per i celiaci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una ciotola la farina di riso con l’amido di mais, il burro tagliato a dadini, lo zucchero e il sale e impastate con le mani, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Fate riposare l’impasto, coperto da un foglio di pellicola, per 30 minuti.

Trasferite il composto su una spianatoia e stendetelo con un mattarello. Ritagliate tanti cerchi e metteteli in 8 stampini per tartellette imburrati, rivestendo anche i bordi. Infornate a 180°C per 13 minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente i ribes e le more sotto l’acqua corrente. Quando le tartellette sono pronte sfornatele, versate nel guscio di frolla la crema allo zabaione e decoratela in superficie con i frutti. Spolverizzate le tartellette con lo zucchero a velo, mettetele su un piatto da portata e servitele.
Accorgimenti
Controllate la cottura delle tartellette e, qualora tendessero a bruciarsi, abbassate la temperatura del forno a 150°C.
Attendete che le tartellette si siano leggermente raffreddate prima di versarvi all’interno lo zabaione.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere altri frutti di vostro gradimento sopra le tartellette, per dei dolcetti ancora più speciali e colorati.
Se non siete intolleranti al glutine potete farcire le tartellette con la crema pasticcera.

Newsletter

Speciali