Torta al cacao senza latte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
5.0 5
Introduzione
Che bontà la torta al cacao! L’assenza del latte la rende molto indicata per coloro che sono intolleranti al lattosio o non riescono bene a digerire questo alimento. Seguite la nostra ricetta e preparate in pochi minuti una gustosa torta al cacao senza latte, per la gioia della vostra famiglia e di tutti i vostri amici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, il cacao e iniziate a mescolare. Aggiungete il bicarbonato, il sale e versate a filo l’acqua e poi l’olio, continuando a mescolare.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Inserite in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Spegnete il forno e fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione ad amalgamare bene tutti gli ingredienti prima di infornare la torta, altrimenti si sentiranno i fastidiosi grumi sotto i denti al momento di gustarla.
Idee e varianti
Utilizzate le decorazioni che più gradite per decorare la torta, come le codine di cioccolato o le stelline. Per un sapore ancora più “cioccolatoso”, aggiungete nell’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente (facendo attenzione che non contengano tracce di latte).
Inviato da Jack il 10/10/2016 alle 09:54
Ieri ho fatto la torta al cacao senza latte. Buonissima. Al posto di olio di semi ho messo olio di oliva e ho aggiunto 2 uova e 2 bustine di vanillina. Oltre che buona è venuta molto soffice all'interno e con una leggera crosta. Degna per realizzare la torta devil. Infatti prossimamente la farò.
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2015 alle 18:12
Ciao Silvia! Se anche il segreto del pizzico di sale non è servito a garantire il gonfiore duraturo della tua torta, la causa può essere l’impostazione del forno. Ricorda che per questa preparazione il forno va impostato in modalità statica ;) Lo abbiamo precisato ora nella ricetta!
Inviato da silvia il 22/01/2015 alle 17:38
Salve vorrei sapere come mai mi si sgonfia nel mezzo della cottura. Eppure sono stata ligia agli ingredienti. L'ho provata due volte e tutte e due le volte si sgonfia
Inviato da Gustissimo.it il 14/10/2013 alle 16:36
Ciao Chiara, puoi usare qualunque olio di semi per la realizzazione della torta (di mais, di girasole, di arachide ecc).
Non è invece consigliabile utilizzare l’olio extravergine di oliva perché la torta potrebbe perdere sofficità e morbidezza.
Inviato da Chiara il 22/09/2013 alle 13:05
Salve buonissima torta, grazie! Volevo sapere però se con "olio di semi" si intende di girasole, di mais ecc....e se eventualmente posso usare l'olio evo. Grazie!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?