Torta all'arancia senza latte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
5.0 5
Introduzione
Quando si desidera assaggiare qualcosa di gustoso, ma l’intolleranza al lattosio rende difficile soddisfare la voglia di dolce, la torta all’arancia senza latte è la soluzione ideale! Fresca e profumata, è perfetta da preparare in inverno con le arance di stagione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate in una bastardella le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche: dovrete ottenere un composto spumoso e pallido. A questo punto aggiungetevi la farina setacciata e il lievito e continuate a lavorare con le fruste in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete l'arancia, sciacquatela e ricavatene prima la scorza, grattugiandola e versandola in una ciotolina, poi il succo che andrà successivamente filtrato.

Unite scorza e succo al composto di uova, zucchero e farina, poi incorporate anche l'olio di semi e mescolate con le fruste per 5 minuti.

Completate con le mandorle sminuzzate in modo grossolano, poi versate il composto in una teglia foderata con carta da forno, quindi cuocete la torta all'arancia senza latte in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.

Trascorso il tempo indicato, provate a infilare uno stecchino di legno in mezzo alla torta e se uscirà ben asciutto, allora potrete spegnere il forno. Fate raffreddare la torta e servitela tagliata a fettine.
Accorgimenti
Ricordatevi di passare bene la farina al setaccio prima di incorporarla agli altri ingredienti.

Effettuate la prova dello stuzzica denti per evitare di sfornare la torta ancora cruda.
Idee e varianti
Le mandorle inserite nell'impasto sono facoltative: se volete potete sostituirle con altra frutta secca o semplicemente non utilizzarle.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/02/2016 alle 09:05
Ciao Matteo, puoi seguire questa ricetta: www.gustissimo.it/ricette/torte/torta-all-arancia.htm sostituendo il burro con 80 ml di olio di semi.
Inviato da Matteo il 07/02/2016 alle 21:50
Salve, poche settimane fa c'era una ricetta diversa per la torta all'arancia senza latte! Era davvero perfetta... potreste ripubliccarla per piacere?
Inviato da Gustissimo.it il 23/03/2015 alle 08:50
Cara Maria, al posto dell'olio puoi usare 100 grammi di burro.
Inviato da Maria il 21/03/2015 alle 12:35
Se volessi sostituire l'olio con il burro quanto dovrei metterne? Grazie in anticipo :)
Inviato da Lucia il 02/03/2015 alle 15:46
Davvero ottima!

Newsletter

Speciali